Gravina Di Catania

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Catania

CAP

95030

Prefisso

095

Coordinate

longitudine 15.065 - latitudine 37.56

Codice ISTAT

08701

Codice catastale

E156

Gravina di Catania  è un comune della Sicilia di circa 26.200 abitanti che si estende su un territorio collinare e dista circa dieci chilometri dal capoluogo provinciale di cui costituisce, di fatto, una prosecuzione urbana. Sebbene le sue origini siano molto antiche, il suo impianto urbano è tipicamente medievale, anche se non è facile ricostruire con esattezza le sue varie evoluzioni storico-urbanistiche anche a causa delle molteplici eruzioni vulcaniche che, nei secoli, ne hanno cancellato le tracce. Originariamente chiamata Plache o Li Plachi (ovvero'pietra piatta'), Gravina deve il suo nome attuale al principe Girolamo Gravina che nel 1646 decise di acquistare il suo territorio.

A causa dell'elevata densità abitativa (raggiunge, infatti, più di 5000 abitanti/kmq), che negli anni è andata vertiginosamente aumentando, gran parte degli antichi vigneti, uliveti e agrumeti sono stati estirpati per dar luogo a costruzioni di ogni tipo, ma nonostante la progressiva riduzione delle aree coltivabili, Gravina fonda la sua economia proprio sull'agricoltura, seguita da una discreta attività industriale. La produzione locale è costituita da agrumi e altri alberi da frutto, mandorle, olive e uva. Da qui, si è sviluppata anche l'attività complementare di trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli, nonché l'industria enologica e zootecnica. Sebbene Gravina non sia una località a vocazione turistica, il punto strategico in cui è situata, vicino alla costa, al capoluogo etneo e al Parco dell'Etna, le dona comunque una suggestiva cornice paesaggistica e la possibilità di escursioni nei dintorni.

Dal punto di vista artistico e architettonico, sono degni di nota l'ampio e attrezzato parco comunale e la chiesa Madre di Sant'Antonio da Padova, dalla pregevole facciata barocca, impreziosita, al suo interno, da importanti tele seicentesche. Proprio a Sant'Antonio Gravina dedica la suggestiva e solenne festa sacra che costituisce l'evento più importante della città e che viene celebrata il 13 giugno di ogni anno. Grazie alla vicinanza a Catania, il comune è diventato un luogo scelto da molti pendolari per abitare e può contare sulla presenza di banche, uffici pubblici e poste. Dal punto di vista della sanità, Gravina è sede del distretto della ASP di Catania e può contare su consultori e un attrezzato poliambulatorio.
mappa

Le località più cercate nel comune di Gravina Di Catania